-
-
Il Gruppo
Matt Siddi
( corde vocali )
Davide Sgualdini
( batteria / tastiera )
Gianluca Menchi
( basso )
Ivan Sgualdini
( chitarra )Qualche informazione su di noi
I Sibilya sono un gruppo alternative-metal/hard-rock/glam di Cagliari.
La storia dei Sibilya comincia nei primi mesi del 2006, quando la rock band D.G.I. (click here), formata da Davide Sgualdini, Gianluca Menchi e Ivan Sgualdini, decide di formare una band per sfruttare appieno le grandi potenzialità del cantante Matt Siddi, già interprete di un ruolo da protagonista all’interno della rock opera Checkmate. In tal senso l’impegno, la dedizione e l’entusiasmo che viene profuso da tutti loro in egual misura, oltre a risultare determinante per la crescita di un feeling musicale già di per sé evidente, fa intravedere fin da subito quella che sarà la strada battuta dai quattro rockers di Cagliari: un’alchimia di intenti, note, parole ed idee che si pone al servizio del comune desiderio di dar vita, musicalmente parlando, ad una esperienza comunicativa capace di attingere dalle dinamiche quotidiane (spesso contraddittorie) espresse dalla società moderna.
La nascita dei Sibilya, dunque, è indissolubilmente legata al tentativo di recupero degli aspetti più genuini della musica rock che da sempre ... ...
-
D.G.I. sono un gruppo rock fondato a Cagliari nel 2005 per soddisfare la necessità dei 3 componenti, Davide Sgualdini (batteria, tastiere), Gianluca Menchi (basso) e Ivan Sgualdini (chitarre), di dar sfogo alla loro creatività musicale nella forma di una Rock Opera. La sperimentazione gioca un importante ruolo nelle composizioni dei D.G.I., quindi molti generi musicali possono essere trovati nelle loro canzoni, ma i principali sono heavy metal e hard rock. Spesso collaborano con altri artisti, soprattutto cantanti, per completare le proprie canzoni. SUGGERITO SE TI PIACCIONO: Ayreon, Andrew L. Webber, Alice Cooper, Gamma Ray, Bon Jovi, Skid Row.
Magic Salad è un gruppo folk rock fondato nel 2011 a Cagliari da Claudio Conti (voce / chitarra) e Davide Sgualdini (batteria / tastiera / produttore). Oltre a loro, un'importante contributo per la realizzazione del progetto è stato dato da Gianluca Menchi, Ivan Sgualdini e Simona Soddu. Il suono dei Magic Salad e la loro composizione musicale è profondamente influenzato dalle differenti radici dei suoi membri: The Beatles, Tim Buckley, Fleet Foxes e Andrew Lloyd Webber's “Jesus Christ Superstar” sono i principali.
Diteci la vostra!
- Scriveteci e cercheremo di rispondervi il prima possibile, altrimenti usate i nostri canali social!
Contattaci
La nascita dei Sibilya, dunque, è indissolubilmente legata al tentativo di recupero degli aspetti più genuini della musica rock che da sempre costituiscono la spina dorsale di un genere che in passato ha fatto sognare proprio per la sua capacità di evocare ciò che è altro da sé, attraverso le luci e le ombre che ha proiettato pur sempre in modo sincero. Lo stesso nome della band richiama la figura mitologica della Sibilla che rappresentava la voce ispirata dal trascendente, capace comunque di comunicare piccole e grandi verità sugli aspetti concreti della vita: vita autentica, che tuttavia soffre per una palese e trascinata esistenza del Mondo e per le circostanze che sembrano fagocitarlo.
Il primo full-lenght della band dal titolo omonimo ‘Sibilya’ si sviluppa in 13 tracce inedite più la cover ‘Touch Me (I Want Your Body)’ originariamente cantata da Samantha Fox. I testi dell’album individuano la società civile come teatro dell’incomunicabilità tra gli esseri umani. Sentimenti come l’invidia, l’astio e l’indifferenza rappresentano il fiele che avvelena i rapporti e si manifestano attraverso una violenza verbale che logora e trascina la natura umana verso il declino. La comunicazione sincera non necessita di parole vuote: i veri sentimenti crescono nel silenzio e rappresentano la speranza di una nuova vita.